Nel primo week end di febbraio si è svolto nella stupenda cornice della città di Spello, il 1° Memorial in ricordo di un grande Maestro, Sesio Famà, un uomo che ha fatto la storia del judo insieme a tanti altri pionieri negli anni ’50.
Un grande striscione appeso all’interno del Palazzetto di Spello ricorda le tappe importanti di questo indimenticabile Maestro: nel 1954 inizia l’attività a Trieste, per poi proseguire la sua esperienza nell’anno 1956 nella SMEF di Orvieto, al fine di migliorare la sua conoscenza tecnica.Trasferito – per motivo di lavoro – a Spoleto, nel 1959, insegna difesa personale presso la caserma militare di Spoleto e in Via Cerquiglia, e nel 1966 apre il primo corso di lotta giapponese.
Nel 1971 fonda la scuola di Spello, dove attualmente prosegue l’attività con i figli Giuseppe e Giulio.
Un affluenza al di sopra delle aspettative, tanto entusiasmo e partecipazione dei giovanissimi judokas, provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, presente con una rappresentativa forte e agguerrita.
Madrina di eccezione, la campionessa Olimpica 2008 Giulia Quintavalle e testimonial della manifestazione Giannicola Casale di Furci Siculo 7° alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Nella giornata di sabato 2 febbraio si sono dati battaglia circa 235 atleti, in rappresentanza di 40 società: alla fine l’ha spuntata l’Olimpica Bellizzi, di misura sull’associazione Flat Sport di Napoli, e al terzo posto, alle spalle delle due società campane, la Passe-Partout di Terni. Ritroviamo al settimo posto, la società organizzatrice, il KODOKAN SAMURAI SPELLO. La domenica mattina si sono ritrovati sulle dieci aree allestite nel parterre circa 270 mini judokas e 32 società.. Le premiazioni sono state effettuate dal primo cittadino di Spello, Moreno Landrini, dal presidente della FIJLKAM Dott. Andrea Arena, dai due olimpionici e dalla campionessa italiana Annalisa Calagreti, allieva del M° Augusto Mariotti e dalla figlia Alessandra: speaker d’eccezione il Vice presidente del settore judo, Leonardo Perini –
Sono state spese note di elogio da tutti i presenti, per la puntualità e il rispetto dei tempi di gara, un successo ottenuto grazie a tutti gli atleti, i genitori e i collaboratori della società spellana, alla professionalità dei presidenti di Giuria Walter Binucci e Sara Cipriani e dla coordinatore arbitri Marco Migni.
Arrivederci alla prossima edizione, con la speranza di migliorare, se possibile il livello tecnico e organizzativo del Memorial. (Giulio Famà)
Risultati: poule esordienti b Friuli
PS: Il 1° Memorial Famà non è stata una gara come le altre. Semplicemente perchè Sesio Famà non è stato un Maestro come gli altri. La sua lunga vita (se n’è andato un anno fa a 90 anni) è stata dedicata quasi completamente al judo ed al judo nella nostra regione. Dedicandosi agli altri senza chiedere nulla, semplicemente per il piacere di farlo. Ed è per questo che il Friuli Venezia Giulia, la sua regione adottiva (o meglio, è stato lui -assieme a pochi altri- che ha adottato il judo nella nostra regione), non poteva mancare a Spello, sabato scorso. Per la squadra di giovani che, grazie alla sensibilità del settore Judo Fvg, ha avuto modo di vivere un’esperienza umana e sportiva, c’è un messaggio che non deve sfuggire, quello lasciato dal Maestro Sesio Famà. (EdD)
Non vedo l’ora di fare un altro Survivor Camp
Atleti di ben nove nazioni diverse hanno preso parte la settimana scorsa al Survivor Camp organizzato a Celje dal Judo Klub Z’dezele Sankaku ed il