Santiago del Cile, 9 agosto 2017. Il mondiale in Cile dei cadetti azzurri è iniziato nel migliore dei modi, Carlotta Avanzato infatti, è salita sul podio iridato dei 44 kg e ha messo al collo la medaglia di bronzo. Quattro vittorie per lei, quattro ippon, con il seoi nage sulla russa Amkhadova, nel golden score della finale per il terzo posto, a coronare una gara mirabile. La sconfitta è arrivata in semifinale dalla giapponese Kawabata, con un o uchi gari (waza ari) al golden score. Per la nipponica, che ha vinto l’oro, quello con l’azzurra è stato l’unico incontro in cui è stata costretta a proseguire nell’extra time.
Il commento dei protagonisti Day 1
“Sono molto felice di com’è andata la gara – ha detto Carlotta Avanzato al termine della premiazione – questa mattina mi sentivo in forma ed ero carica e sicura di me. Anche se l’incontro con la giapponese non è andato come volevo, credo che tutto sommato ho fatto una bella gara e, dopo il quinto posto agli Europei, la voglia di portare a casa questa medaglia era ancora più forte e determinata. Ci sono riuscita!”.
“Carlotta ha fatto una splendida gara, ha disputato cinque incontri – ha detto il coach azzurro Raffaele Toniolo – quattro li ha vinti per ippon, uno l’ha perso con la giapponese ed è stata l’unica atleta a non perdere prima del limite. Questa ragazza, al primo anno nella classe cadetti, da febbraio a ora è maturata molto, ha preso coscienza delle sue possibilità, coronando la stagione con questa impresa. Indubbiamente la delusione per la medaglia europea quasi vinta, poi sfumata sul finire, si è trasformata a Santiago in una gioia infinita. Oggi Carlotta ha messo in fila tra le altre la brasiliana testa di serie n. 1 e le due russe, teste di serie 7 e 8. I miei personali complimenti alla società ed ai tecnici di questa atleta che, ne sono certo, ci farà ancora sognare in futuro”.
Il Mondiale U18 in Perù con gli occhi di Giancarlo Pizzinato
Fra poche ore i campionati del mondo cadetti a Lima abbasseranno la saracinesca al termine di una gara a squadre miste che assegnerà il titolo