Astana, 22 agosto 2015. Sono nove i nuovi ingressi nella Hall of Fame del judo mondiale, ad annunciarli è stato il Presidente IJF Marius Vizer nell’ambito dello stesso Congresso che ha allargato l’esecutivo a cinque nuovi membri, fra i quali Haruki Uemura e Yasuhiro Yamashita e confermato Jean-Luc Rougè nel ruolo di Segretario Generale e Naser Al-Tamimi a Tesoriere Generale IJF. Ad entrare fra i più grandi di sempre sono stati il georgiano Shota Chochishvili, campione ai tempi in cui sulle tute della Russia compariva la mitica sigla CCCP, i giapponesi Haruki Uemura, Yasuhiro Yamashita, la belga Gella Vandecaveye, l’australiana Maria Pekli, la cubana Driulis Gonzales, l’inglese Karen Briggs, l’algerina Soraya Haddad ed il Sudcoreano Ki-Young Jeon. Oggi si svolto invece il Congresso EJU e “Nel congresso EJU – ha detto il Segretario Generale Massimiliano Benucci – sono stati presentati nuovi progetti promozionali come Your First Black Belt e nuove iniziative sui social network per promuovere ulteriormente il Judo”. Domani è la giornata riservata ai sorteggi e “anche se non siamo teste di serie – ha aggiunto Benucci – e sarà dura, serviranno grinta e coraggio, perché quello che inizia lunedì sarà sicuramente uno dei mondiali più competitivi degli ultimi anni”.
Nella foto, da sinistra: Ramaz Chochishvili (GEO), figlio di Shota Chochishvili, Haruki Uemura (JPN), Gella Vandecaveye (BEL), Maria Pekli (AUS), Driulis Gonsalez (CUB), Karen Briggs (GBR), Soraya Haddad (ALG), Yasuhiro Yamashita (JPN), Ki-Young Jeon (KOR).
Il Mondiale U18 in Perù con gli occhi di Giancarlo Pizzinato
Fra poche ore i campionati del mondo cadetti a Lima abbasseranno la saracinesca al termine di una gara a squadre miste che assegnerà il titolo