Meno 4 giorni per eliminare la regola anti supporter

Udine, 21 gennaio 2013. Riportiamo di seguito l’intervento del D.T. del Dlf Yama Arashi Udine, Milena Lovato su alcune delle più recenti modifiche ai regolamenti.
Sono d’accordo con Alessandro Comi e Enzo de Denaro (mio marito). Non avere una Direzione Tecnica, non avere una Nazionale, non avere un Paf definitivo, non non e non ….è grave. Dimenticavo: obbligare gli U15 a viaggiare per qualificarci è grave. Sospeso o meno questo criterio di qualificazione è ancora scritto. Alessandro ed Enzo hanno penne anche troppo delicate.
Ieri in mezzo a Winter Camp e Alpe Adria ho vissuto una domenica di qualificazione come molti di voi. Poche balle: per noi coach ed atleti anche se facciamo i volontari, gli autisti, i colf, le badanti….ci piace il tatami in ogni sua espressione. Combattere è vita, attimi di super vita. Com’è andata? Abbiamo vinto e perso, a dirla tutta i portacolori dello Yama Arashi Udine sono stati bravissimi.
La qualificazione per noi dello Yama Arashi è una parentesi tra un evento e l’altro. In gara c’erano genitori che la sera prima hanno lavorato fino alle h. 24.00 per l’Alpe Adria. I premi dei medagliati sono fatti a mano da loro.
«Nessun tesserato può dare consigli o commentare le azioni di gara ad alta voce qualunque sia la sua posizione in sala», così recita la famosa circolare 78
Tutti i coach di livello nazionale sanno perchè questa regola è stata scritta e chi vuole «sedare». Ne conosciamo nome cognome, club, stile, pregi e difetti.
Questa regola rimane inapplicabile da ogni persona di buon senso. Cosa significa consiglio, commento e/o alta voce? Anzi sapete cosa? Non serve neanche spiegare perchè questa regola è inapplicabile.
All’Alpe Adria? Mi verrebbe da dirvi portate i tamburi! Incitare, fare il tifo è l’unica cosa che i supporters possono fare, è un loro diritto, è il loro pane ma è anche la benzina di ogni atleta. Tifare=emozionarsi=vivere. Ogni agonista ricorda almeno uno sguardo o una voce che da fuori almeno una volta ha fatto la differenza.
Allo stadio secondo voi perchè va la gente? Per guardare al freddo invece che dal divano? Meno 4 giorni per eliminare la regola anti supporter. Altrimenti? Altrimenti andrà disapplicata o applicata con imbarazzo.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti