Con una bella e limpida vittoria, ottenuta sulla serba Mara Rasic, l’udinese Alice Bronzin ha rotto il ghiaccio nel migliore dei modi nel primo turno dei 48 kg ai campionati d’Europa under 18 di judo a Skopje.
Dopo un minuto, l’atleta del Dlf Yama Arashi ha messo a segno il primo vantaggio, yuko con un ribaltamento su errore dell’avversaria e, cinquanta secondi più tardi, un altro yuko, con un attacco diretto di sode tsuri komi goshi. Tutt’altro che rassegnata, la serba ha cercato insistentemente di far valere il vantaggio di un’altezza superiore e della lunghezza delle sue braccia, che le consentivano di arrivare sempre prima. Ed è stato proprio in uno di questi assalti che, mentre Rasic cercava di calare dall’alto la sua presa, Alice Bronzin si è girata con un tai otoshi che ha fatto trovare il vuoto alla serba. La caduta è stata un tonfo: ippon!
Non c’è stato niente da fare purtroppo, nel turno successivo, quando Alice Bronzin ha affrontato l’ungherese Viktoria Kiss, testa di serie numero 2, che ha approfittato di un attacco un po’ affrettato dell’udinese per aggredirla ed incalzarla in ne waza. L’attacco di Kiss è proseguito per un minuto e venti secondi, fino a che la difesa di Bronzin ha ceduto sul juji gatame che ha concluso l’incontro. E si è conclusa così anche la gara di Alice, perchè l’ungherese è stata poi sconfitta dall’azera Narmin Aghamirzazade facendo sfumare un eventuale ripescaggio.
Domani, seconda giornata, in gara nei 57 kg c’è Rachele Moruzzi.
- RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA