ReiNoKokoro

Rei No Kokoro: lo spirito del rispetto che tutti dovrebbero condividere nel mondo

L’uomo vive per avanzare, per andare avanti e per vivere di più, per essere di più e per fare di più. Per costruire la via della felicità. Più sei, più fai, più è ricca la tua vita, e maggiore sarà la tua gioia. Ma l’essere e il fare devono muoversi ed esistere sempre come un unità.

In questi giorni tutti a casa abbiamo migliorato il problema del traffico, dell’inquinamento, dello spreco di cibo, della ludopatia e dell’invasione dei migranti. Miglioramenti sensibili ho sentito esserci anche sul fronte dell’evasione fiscale della tracciabilità dei pagamenti (per giustificare le uscite di casa).

Abbiamo incentivato la digitalizzazione e l’alfabetizzazione informatica, dato forte impulso all’e-commerce, lanciato lo smart working e l’è-learning.  Io nel mio piccolo ho dato il la a webinar di confronto formativi ed esortato gli insegnanti di judo ad insegnare comunque ai loro allievi. Il mio dojo on-line è l’unico strutturato per l’insegnamento e la didattica al mondo.

Abbiamo finalmente dato al calcio meno importanza, aumentato forse la lettura dei libri e riscoperto il piacere della sana cucina casalinga e chi ha un giardino vi si è dedicato.

Abbiamo riscoperto la solidarietà e il valore dell’interazione con  il prossimo.  Ci siamo responsabilizzati sull’osservanza delle norme, senza voltarsi dall’altra parte se c’è qualcuno che fa il furbo, abbiamo imparato a fare la fila in modo ordinato e a lavarci le mani di più.

Passiamo molto più tempo con i figli e i nostri partner, e sarà interessante capire se aumenteranno le nascite tra 9 mesi. Furti, rapine e altri delitti ridotti all’osso, traffico e spaccio di droga che hanno subito un tracollo.

Adesso ci resta solo da risolvere il dramma del coronavirus, e poi se avremo capito che Rei No Kokoro è lo spirito del rispetto che tutti dovrebbero condividere nel mondo, e che dobbiamo ripartire da qui nell’insegnamento del judo appena apriremo i nostri dojo, allora sì che andrà tutto bene.

Giovedì 9 Aprile alle 18 terrò il mio webinar settimanale con tutti i judoka che si connetteranno per quell’ora su zoom.  Ieri il mio team ha fatto l’aggiornamento del sistema che era stato bucato dagli haker per le password. Pertanto chi si è già registrato ai webinar precedenti riceverà entro sera una mail con il nuovo link già con la password integrata, ma protetta.

Se invece ancora non ti sei registrato vai qui >> https://bit.ly/39DgPIR

Buona Domenica 

Alfredo Vismara
Dai Nippon Butokukai

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti

L’importanza dell’AGONISMO

Alpeadriajudo si pregia offrire ospitalità al Maestro Pierluigi Comino che presenta una serie di articoli su JUDO attualità, laddove “per attualità intendo anche riferimenti utili ad

Leggi tutto »