Rei No Kokoro: lo spirito del rispetto che tutti dovrebbero condividere nel mondo

L'uomo vive per avanzare, per andare avanti e per vivere di più, per essere di più e per fare di più. Per costruire la via della felicità. Più sei, più fai, più è ricca la tua vita, e maggiore sarà la tua gioia. Ma l'essere e il fare devono muoversi ed esistere sempre come un unità.

In questi giorni tutti a casa abbiamo migliorato il problema del traffico, dell’inquinamento, dello spreco di cibo, della ludopatia e dell’invasione dei migranti. Miglioramenti sensibili ho sentito esserci anche sul fronte dell’evasione fiscale della tracciabilità dei pagamenti (per giustificare le uscite di casa).

Abbiamo incentivato la digitalizzazione e l’alfabetizzazione informatica, dato forte impulso all’e-commerce, lanciato lo smart working e l’è-learning.  Io nel mio piccolo ho dato il la a webinar di confronto formativi ed esortato gli insegnanti di judo ad insegnare comunque ai loro allievi. Il mio dojo on-line è l'unico strutturato per l'insegnamento e la didattica al mondo.

Abbiamo finalmente dato al calcio meno importanza, aumentato forse la lettura dei libri e riscoperto il piacere della sana cucina casalinga e chi ha un giardino vi si è dedicato.

Abbiamo riscoperto la solidarietà e il valore dell'interazione con  il prossimo.  Ci siamo responsabilizzati sull'osservanza delle norme, senza voltarsi dall’altra parte se c'è qualcuno che fa il furbo, abbiamo imparato a fare la fila in modo ordinato e a lavarci le mani di più.

Passiamo molto più tempo con i figli e i nostri partner, e sarà interessante capire se aumenteranno le nascite tra 9 mesi. Furti, rapine e altri delitti ridotti all’osso, traffico e spaccio di droga che hanno subito un tracollo.

Adesso ci resta solo da risolvere il dramma del coronavirus, e poi se avremo capito che Rei No Kokoro è lo spirito del rispetto che tutti dovrebbero condividere nel mondo, e che dobbiamo ripartire da qui nell'insegnamento del judo appena apriremo i nostri dojo, allora sì che andrà tutto bene.

Giovedì 9 Aprile alle 18 terrò il mio webinar settimanale con tutti i judoka che si connetteranno per quell'ora su zoom.  Ieri il mio team ha fatto l'aggiornamento del sistema che era stato bucato dagli haker per le password. Pertanto chi si è già registrato ai webinar precedenti riceverà entro sera una mail con il nuovo link già con la password integrata, ma protetta.

Se invece ancora non ti sei registrato vai qui >> https://bit.ly/39DgPIR

Buona Domenica 

Alfredo Vismara
Dai Nippon Butokukai

I commenti sono chiusi