Finali A1 MMedves

Matteo Medves sabato sul tatami a Minsk per gli European Games

I Giochi Europei sono ormai pronti a partire con la cerimonia di apertura, in programma venerdì 21 nel Dinamo Stadium a Minsk. E già da sabato 22 le gare coinvolgeranno 4mila atleti di 50 nazioni impegnati nelle gare di 23 discipline per 15 sport con l’udinese Matteo Medves che salirà subito sul tatami del judo nei 66 kg e sarà dunque fra i primi azzurri a gareggiare e certamente fra i primi atleti regionali. L’appuntamento è importante sia perché, per quanto riguarda il judo, sostituisce il campionato d’Europa e Matteo Medves è chiamato a difendere l’argento conquistato l’anno scorso a Tel Aviv, ma anche per quell’atmosfera magica che la formula quadriennale dei Games inevitabilmente crea.

“Europei o European Games la sostanza non cambia – ha detto deciso Matteo Medves – alla fine c’è sempre un tatami sul quale salire ed un avversario da superare. Sarà quello il compito da svolgere ed il fatto che siano ‘Games’ non mi cambia nulla, vado là e faccio il mio come sempre”.

– Ma questa volta, almeno qualcosa di particolare, ci dovrebbe essere…

“Sì, è vero. Giovedì 20 festeggio il compleanno, e ne faccio 25! Sarà il giorno prima del peso, poi sabato si gareggia. Ma anche se non potrò fare festa giovedì, speriamo di poterla fare doppia il sabato. Poi, se deve andare va! Altrimenti mi rimetto sotto a lavorare più di prima. Ma a questo ci penseremo dopo la gara. Ora posso dire che mi sento tranquillo, sereno e senza stress mentali. Tutto qua”.

Le gare di judo inizieranno alle 9.30 a Minsk, le 8.30 italiane, mentre l’inizio del blocco delle finali è previsto per le 15 italiane. E l’auspicio è che per l’udinese Medves la festa possa essere, ovviamente, doppia.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti