Udine, 20 settembre 2017. L’attesa è finita. Domani, giovedì 21 settembre, si alzerà il sipario sul Trofeo Coni Kinder + Sport 2017 che si terrà a Senigallia. Alla sua quarta edizione, il Festival nazionale dello sport giovanile, raccoglie ed attualizza l’eredità dei Giochi della Gioventù attraverso una quattro giorni (dal 21 al 24 settembre) in cui bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni, provenienti da tutta Italia si confronteranno in molteplici discipline sportive, proprio come in una mini Olimpiade. Ma protagonista sarà anche il divertimento, la voglia di stare insieme di stringere amicizia e scambiarsi esperienze con i coetanei di altre regioni. La delegazione FIJLKAM FVG affidata, per il judo, ad Elisa Cittaro è composta da Lodovico Mazzega (45, Pol. Montereale), Lorenzo Roncastri (50, Dlf Yama Arashi Udine), Giovanni Gabriel Rodaro (55, Dlf Yama Arashi Udine), Irina Moraru (48, Dlf Trieste), Ilaria Cosenza (52, Kuroki Tarcento) e gareggerà venerdì 22 (9.30-13.30), mentre la squadra di karate sarà impegnata subito dopo (13.30-19.30) con Daniele Dagri (40, Karate Do Trieste), Simone Rossetti (50, Karate Club 2003 S.Pier d’Isonzo), Mattia Copetto (61, Sporting Karate S. Daniele), Morgana Ghinexi (42, Bushido Dojo Udine), Margherita Plani (53, Karate Do Trieste).
Nei giorni 22 e 23 settembre, nel Piazzale della Libertà sarà allestito un Village Trofeo CONI Kinder+Sport punto ideale per la creazione di un’area sportiva in grado di trasmettere divertimento, allegria e sportività grazie alle attivazioni Kinder, dal calcio balilla al ping pong, al mini canestro, rivolte ai più giovani, unici veri protagonisti della manifestazione.
Il caratteristico igloo Kinder+Sport sarà affiancato dall’area Italia team dove verrà promossa la campagna di avvicinamento di PyeongChang 2018. Saranno i momenti di interazione tra i ragazzi e gli Ambassador del CONI presenti per l’occasione a riscaldare l’atmosfera grazie anche alla partecipazione attiva di Samsung che porterà al Trofeo CONI Kinder+Sport la Fiaccola Olimpica di PyeongChang 2018.
Essendo il Trofeo CONI un ottimo punto di osservazione qualitativo del livello dei nostri ragazzi (11-14 anni), appartenenti a tutte le regioni d’Italia e che praticano le diverse discipline individuali e di squadra, abbiamo previsto, all’interno del Villaggio Trofeo CONI Kinder+Sport, un’area per poter effettuare il Test di Efficienza Motoria (TEM). Questo Test, promosso dalla Direzione Territorio e Promozione e dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, ha riscosso un notevole successo per la semplicità degli strumenti e per la formula giocosa con cui viene proposto.
Il TEM, infatti è un gioco divertente che dà la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova valutando la velocità dei gesti motori ma anche la precisione degli stessi e quindi le loro capacità e abilità motorie. Questa sarà inoltre un’occasione per collaudare la nuova applicazione per smartphone che renderà la rilevazione ancora più semplice.
Il Mondiale U18 in Perù con gli occhi di Giancarlo Pizzinato
Fra poche ore i campionati del mondo cadetti a Lima abbasseranno la saracinesca al termine di una gara a squadre miste che assegnerà il titolo