20250929_TConi-L5

Trofeo CONI: ma che splendida avventura…

Bellissima prova per i nostri quattro esordienti lottatori al Trofeo CONI. Superando l’emozione della gara e le paure per la nuova disciplina (tra cui indossare la tutina olimpica…), Betta, Aron, Zeno e Adriano si sono presentati sulla materassina del PalaTeghil a Lignano con la voglia e il sorriso di chi vuole provarci fino in fondo.

A rendere la prova insidiosa, la nuova formula ‘sperimentale’ di gara che prevede un’esibizione a coppie, presentando elementi e tecniche obbligatori seguiti da tecniche libere nel contesto di un combattimento simulato arbitrato dai propri coach e valutato da una commissione.

A rompere il ghiaccio sono stati Betta e Aron, seguiti sulla materassina da Sandro Scano, che in 90 secondi si sono cimentati nelle tecniche obbligatorie di lotta libera; è seguito il turno di Zeno e Adriano che, sempre in 90 secondi, si sono scambiati le tecniche obbligatorie dello stile greco-romana.

Due splendide prove in cui hanno presentato tutti gli elementi obbligatori necessari, preparati in palestra con coach Martino Moroldo, che hanno assicurato ai quattro esordienti una più che solida sufficienza: bravi! Ma non basta, ora che si sono scaldati, sono convinti di poter far meglio e di dimostrare ancor più il loro valore. E così si mettono a studiare le altre squadre ed organizzarsi tra loro per cambiare qualche elemento ed affrontare la seconda manche in maniera esplosiva.

E così è stato! Betta e Aron non si sono risparmiati, i lanci di Betta sono stati ampi e ben controllati ed, a seguire, Zeno e Adriano hanno fatto lo stesso con altri 90 secondi di rovesciamenti e lanci eseguiti tecnicamente molto bene.

Una grande prova in crescendo, che li ha visti premiati dal punteggio decisamente migliorato rispetto alla prima manche e ha consentito di risalire la classifica generale di altre due posizioni, guadagnando un bellissimo ottavo posto. Proprio un gran bell’esordio.

Ed un’altra gran bella prova è stata quella di Rim Djamaa che, nella prova di judo a squadre ha vinto bene tutti e tre gli incontri disputati con Abruzzo, Liguria e Lazio.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti