Questa mattina Palmiro Gaio si è fermato. Otto mesi dopo aver perso la sua compagna Terry, il grande cuore di Palmiro si è fermato dopo 91 anni di vita spesa generosamente e con amore per gli altri.
Per gli amatissimi figli Marino e Rossella, la loro mamma Claudia, Rosa e Paolo, sorella e fratello di Palmiro, Gaia-Rossella e Sara, figlie di Terry e per tutti i parenti e le persone che hanno avuto il privilegio di conoscere una persona bella, trasparente, corretta, che si è espressa magnificamente anche attraverso la pratica e l’insegnamento.
I compleanni di Palmiro Gaio sono stati sempre, ma in particolare negli ultimi 10-15 anni, delle feste di amicizia fraterna affollatissime.
Quaranta, cinquanta persone, ma anche più. provenienti dalla regione e da fuori regione, dei veri e propri eventi. Negli ultimi e più recenti compleanni, Palmiro sapeva scherzare sull’età e una salute, la sua, da tempo fiaccata da problemi ai polmoni. Straordinaria una battuta di qualche anno fa: “Se sta cussì ben con questa compagnia che xè fin pecà morir”.
Oppure quando, nelle chiacchierate fra amici, ma anche nella recente assemblea elettiva della Fijlkam regionale in un passaggio del suo intervento da Presidente Onorario del Comitato Regionale ha detto: “Sono stato fortunato, ho conosciuto tante belle persone”, regalando poi una chiusura del discorso che diventa ora la sua preziosa eredità da custodire gelosamente: “Che il sorriso tra voi sia sempre sincero”.
Le righe che seguono invece le ha scritte Terry, nei suoi ultimi giorni di vita. Palmiro, ne sono certo, le ha condivise e le ha fatte sue: “Chiedo perdono per tutti i miei sbagli che hanno creato sofferenza. Grazie per aver camminato con me in questa vita. Che l’amore, la bellezza, la gentilezza vi siano compagne. Da cuore a cuore il mio ultimo saluto”.
>>> Ricordando YamApp del 6 dicembre 2019



