20251126_JiTaKyoei-11

Jita Kyoei spiegato da Mojmir Kovac

Si è svolta ieri, mercoledì 26 novembre, sul tatami centrale del Dlf Yama Arashi, alla presenza di una trentina di atleti delle classi esordienti e cadetti, una lezione tenuta dal M° Mojmir Kovac della Federazione Slovena di judo, dedicata al principio del JITA KYOEI.
JITA KYOEI è traducibile con “mutuo benessere e prosperità” e consiste in un principio morale individuato dal Maestro Jigoro Kano, il quale insegnava che il vero progresso, finalizzato alla crescita individuale e sociale, lo si raggiunge attraverso l’aiuto reciproco e la collaborazione.

Si può quindi ben dire che il judo quale disciplina formativa ed educativa, si fonda sui valori basilari costituenti il JITA KYOEI: fiducia, responsabilità, proattività, autorealizzazione.
Ottima la partecipazione ed il coinvolgimento degli atleti che, dopo una parte teorica di presentazione da parte del M° Kovac, hanno saputo applicare quanto appreso con una serie di giochi e la messa in scena di alcune rappresentazioni che esplicavano i valori morali analizzati, ben consapevoli ormai di quanto possano essere presenti in tutti gli aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi, per costruire insieme una società migliore.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti