SONKEI LOGO

“SONKEI – Respect in sport, Respect in life”: insieme contro la violenza nello sport!

È partito ufficialmente in queste settimane il progetto “Sonkei – Respect in sport, Respect in life” a cui la Fijlkam FVG con alcuni nostri associati “in prima linea” ha aderito assieme a Slovenia (capofila), Croazia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Romania, Turchia e Portogallo.

Si tratta di un progetto europeo, incentrato sul tema del combattere la violenza e contrastare il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nello sport.

Perché questo argomento? Perché spesso nei nostri ambienti questo tema è percepito come un tabù, come qualcosa di cui non si può parlare. Spesso si pensa che sia qualcosa che non ci riguardi, che siano fatti lontani dalle nostre realtà. Tuttavia, nonostante si pecchi nel numero di ricerche in merito a queste problematiche, la violenza nello sport è presente anche nei nostri paesi e a volte è anche più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.

L’obiettivo di SONKEI è prevenire la violenza e le diverse forme di intolleranza nello sport, usando come mezzo l’educazione e la promozione di valori, rispetto, coraggio, uguaglianza di genere, inclusione e non violenza. Ciò che ci si propone è di rivoluzionare la mentalità delle persone per creare un vero e proprio cambiamento sociale che possa creare un ambiente più sicuro per chiunque.

Il primo passo è lo studio attraverso il sondaggio che vi proponiamo di seguito, per il quale chiediamo il vostro fondamentale contributo.
Il questionario è rivolto ad organizzazioni sportive, insegnanti, atleti e genitori di qualunque disciplina sportiva, con lo scopo di raccogliere le vostre opinioni riguardo la violenza, l’intolleranza e la discriminazione nello sport. La vostra interazione può essere su diversi piani, ognuno può ricoprire più ruoli. Si può essere genitori, allenatori e atleti allo stesso tempo. 
Ogni partecipante, ovviamente, rimarrà anonimo e le vostre risposte saranno utilizzate esclusivamente per preparare il kit educativo per contrastare tutto ciò che è inerente alle diverse sfaccettature di questi problemi.

L’unica cosa che vi chiediamo sono risposte sincere, perché ciò di cui abbiamo bisogno sono dati realistici su questo fenomeno, di modo da poter poi costruire davvero un metodo efficace per combattere tutti insieme questo problema. 

Qui il LINK AL SONDAGGIO e per ogni ulteriore chiarimento, potete scrivere alla mail sonkeifvg@gmail.com.

Tutti noi che viviamo di sport, qualunque esso sia, cresciamo con dei valori che ci accompagnano nella vita, tra cui quello della condivisione. Essere una persona di sport non si dimostra solo nei nostri palazzetti, sui campi, o quant’altro, ma anche cercando di migliorare insieme il mondo in cui viviamo. 
Ecco perché è importante per noi il vostro aiuto, perché solo lavorando insieme si può sviluppare una società migliore.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti