Yama Arashi Udine | Judo per persone di tutte le età!

Blog

Presentato al Benedetti il 28° Trofeo Alpe Adria

È stata presentata a Udine, nella sala Amici del Benedetti, la ventottesima edizione del Trofeo internazionale di Judo “Alpe Adria” che si svolgerà nel Pala Bella Italia a Lignano Sabbiadoro nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio. La manifestazione organizzata dal Dlf Judo Yama Arashi Udine ha registrato alla chiusura dei termini 1077…
Per saperne di più

La trasformazione del judo femminile secondo Almudena Lopez

L’evoluzione del judo femminile, attraverso le rappresentazioni fornite dalla stampa negli anni, e la percezione di chi vive il movimento judoistico, rivelano tutta la propria importanza nel lavoro di Almudena Lopez, basato sull’analisi approfondita di documenti, interviste, letteratura e pubblicazioni a mezzo stampa. Un lavoro di ricerca certosino, nato per la necessità di dare ancora…
Per saperne di più

Il Winter Camp di mamma Kim

Ci sono persone che sono così fortemente straordinarie che descriverle a parole è molto difficile. E allora ti limiti ad osservarle da lontano, immaginando un possibile dialogo con loro. Durante questo Winter Camp tanti sono i volti che si sono susseguiti, ma ce n’è uno che è davvero speciale. Classe 1991, olandese, mamma da pochi…
Per saperne di più

Winter Camp Day 4 ed i dettagli di Marco Caudana

Sguardo aperto e vivace, da studente attento, Marco Caudana colpisce sempre per umiltà e semplicità con cui affronta il tatami. Lo abbiamo ritrovato al Winter Camp 2023, docente di questa edizione, nella quale ha portato con sé la sua consueta cura sui dettagli, l’attenzione alle esigenze altrui, la voglia di trasmettere, ma anche di imparare…
Per saperne di più

Day 3-Silvio Tavoletta: andare avanti senza lasciare nessuno indietro

Allenamenti rigorosi, tenuti con precisione e attenzione ai dettagli. Ed energia, tanta, positiva, di quelle che trascinano e ti fanno venir voglia di migliorare. Già osservando un paio di minuti di lezione tenuti dal Maestro Silvio Tavoletta, ci si fa un’idea alquanto precisa di chi si ha di fronte: una persona straordinaria, che si mette…
Per saperne di più

Winter Camp 2023 day 1 Almudena Lopez

Almudena Lopez: una donna in lotta per il cambiamento Atleta d’alto livello (Vice campionessa d’Europa nel 1986, volendo riassumere al minimo il suo bel palmares, giornalista e blogger (https://judobywoman.com/), insegnante di judo, madre. La particolarità della Maestra Lopez, judoka madrileňa, è proprio quella di esser riuscita a mescolare le sue principali passioni, il judo e…
Per saperne di più

Giovedì a Lignano via al 24° Judo Winter Camp

Il conto alla rovescia per il 24esimo Judo Winter Camp è arrivato agli sgoccioli ed a partire da giovedì 5 gennaio e fino domenica 8, nel Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro, su un tatami di milleduecento metri quadrati sono in arrivo novecento atleti provenienti da tredici nazioni ai quali si aggiungeranno gli esterni. Con…
Per saperne di più

È stato tutto straordinariamente bello, grazie Matteo!

Tutte le cose hanno un inizio ed una fine, tranne l’eternità. Ed anche la straordinaria carriera di judoka agonista di Matteo Medves ha rispettato questa regola. E la medaglia di bronzo messa al collo sabato 10 dicembre 2022, nei campionati italiani assoluti nel Paladuecento è stata l’ultima e non ce ne saranno altre. Ultima di…
Per saperne di più

Ciao e grazie Bruno ‘papàdileti’

Venerdì scorso si è spento il papà di Letizia. Bruno Pinosio aveva 78 anni e da diverso tempo, con la perdita dell’autonomia, ha potuto sempre contare sul conforto amorevole di tutti i suoi cari. Bruno Pinosio, nel Dlf Yama Arashi degli anni 70 e 80, è sempre stato chiamato con il nome in parola unica…
Per saperne di più

Alpe Adria & Challenge… un’altra piccola magia

I sorrisi dopo le emozioni, ovvero l’Alpe Adria Junior Challenge dopo il 27° Trofeo Alpe Adria, alias Grand Prix senior di Udine. È domenica mattina e le gare del Grand Prix junior-senior sono terminate da poche ore, ma il PalaCus di Udine è nuovamente affollatissimo. Tecnici, genitori, famiglie e tantissimi cuccioli con il loro judogi(no)…
Per saperne di più

L’Alpe Adria ed il day-after più dolce

Together is the way… ci volle meno di un minuto per confrontarci attraverso una triangolazione informatica Udine-Parigi-Trieste ed approvare che, questo sì, sarebbe stato lo slogan perfetto per il 26° Trofeo Alpe Adria. Ed oggi, nel day-after più dolce che si potesse immaginare, assistiamo felici all’interpretazione collettiva del together is the way come unica strada…
Per saperne di più

Alpe Adria report day one! Saretta, Lorenzo e non solo

Qui Trofeo Alpe Adria, Bella Italia Village, prima giornata di gare. Le cose sono andate alla grande, sotto ogni punto di vista. E se la gara, con tutti gli aspetti organizzativi ed infiniti dettagli collegati che ne regolano lo scorrimento migliore, hanno funzionato ed hanno funzionato anche molto bene, i nostri “cadetti” impegnati sul tatami…
Per saperne di più

Con Piccoli e Cittaro prime medaglie nel Grand Prix 2022

Medaglia d’argento nei 70 kg per Agnese Piccoli e medaglia di bronzo nei 57 kg per Elisa Cittaro, è questo l’esito ottenuto dalle ragazze del Dlf Yama Arashi Udine guidate da Matteo Formiconi a Leinì per il Grand Prix internazionale del Piemonte, prima prova di Grand Prix 2022 per la classe senior. Dopo il forfait…
Per saperne di più

Grand Prix Senior a Leinì per le Yama-girls

Elisa e Sofia Cittaro, Agnese Piccoli e Laura Scano saranno impegnate domani, domenica 13 marzo, nella Palestra Maggiore a Leinì nel Grand Prix internazionale del Piemonte, prima prova di Grand Prix 2022 per la classe senior. Le ragazze del Dlf Yama Arashi Udine saranno accompagnate e seguite in gara da Coach Matteo Formiconi. Per loro…
Per saperne di più

Il resconto della trasferta dei cadetti ad Ostia

Al termine del campionato italiano cadetti 2022, che si è concluso ieri (6 marzo) ad Ostia, mettiamo un po’ di ordine (rigorosamente alfabetico) sull’esito e sulle considerazioni personali di ciascuno dei sette atleti che hanno gareggiato nel PalaPellicone. Come per tutte le cose in cui l’obiettivo è chiaro, che sia piccolo o grande, che sia…
Per saperne di più

Sara sulle orme di Giorgina, è argento a Ostia

Sara Salvadori ha conquistato la medaglia d’argento dei 44 kg nel campionato italiano cadette che si è concluso oggi nel PalaPellicone a Ostia. Tre belle vittorie sono state messe in fila da Sara, evidenziando maturazione e consapevolezza, ma lasciando anche andare il pensiero (di chi ha avuto il piacere e l’onore di seguirle) alle stesse…
Per saperne di più

Tricolori U18 a Ostia con 7 Yama-Samurai

Sabato e domenica nel PalaPellicone a Ostia l’appuntamento è con il campionato italiano per la classe cadetti ed a presentarsi in gara per il Dlf Yama Arashi Udine sono Sara Salvadori nei 44 kg, Virginia Follador nei 52 kg, Eva Castellani nei 63 kg, Federico Bruseschi-Valenti nei 73 kg e, negli 81 kg, Alessandro Zatti,…
Per saperne di più

Si è conclusa l’avventura iridata per Alessandro Cugini

Non è andata come speravano ma rimane comunque un’esperienza importante quella di Alessandro Cugini ai Campionati del Mondo di Kata, che si stanno svolgendo in questi giorni a Lisbona. Alessandro, in coppia con Gino Gianmarco Stefanel - di cui è uke - ha difeso i colori azzurri nel Nage No Kata, non riuscendo però a…
Per saperne di più

Premio alla carriera per il giornalista Paolo Cautero

È stato un momento intenso ed importante per tutti. Per Pierpaolo Cautero prima di tutti, che si è visto riconosciuto l’impegno di una vita a favore dello sport, ma anche per l’Associazione cultural-sportiva Amici del Benedetti, che questo momento speciale lo ha voluto, condiviso e sostenuto, incontrando la sensibilità e l’approvazione di Piero Mauro Zanin,…
Per saperne di più

Sara Salvadori splendido bronzo alla Cadet European Cup di Napoli!

È uno splendido bronzo quello centrato oggi, da Sara Salvadori, nella categoria 44kg della Cadet European Cup di Napoli. Dopo un avvio difficile con la battuta d’arresto subita ai quarti contro la francese Lahrifi, poi argento, Sara è stata brava a resettare e nei recuperi ha infilato due importanti vittorie, la prima contro l’inglese Ewing,…
Per saperne di più

Moruzzi, Salvadori, De Nardi! Tris FVG d’oro nel 28° Trofeo Alpe Adria

È rimasta decisamente in Italia la ventottesima edizione del Trofeo internazionale di judo Alpe Adria, disputata sabato e domenica nel PalaBellaItalia a Lignano Sabbiadoro con la partecipazione di 1077 atleti di 244 club da sei nazioni. Al Kodokan Chieti, infatti, è andato il prestigioso trofeo, un’opera dell’artista croata Erna Vukmanic, messo in palio nella gara…
Per saperne di più

Tre assi sul tatami del Judo Winter Camp

Quintavalle, Marconcini, Regis. Tre nomi, tre campioni che dopo essersi costruiti un palmares da standing ovation ed aver intrapreso il percorso tecnico dell’insegnante-coach, si sono messi a disposizione del judo anche in una forma alternativa. Giulia Quintavalle, infatti, è entrata a far parte della commissione dei tecnici del Coni, Matteo Marconcini è diventato membro della commissione atleti…
Per saperne di più